Boiserie o Battiscopa


 

Valorizziamo l’arredamento delle stanze non dimenticando la tradizione, ma volgendo lo sguardo con attenzione all’evoluzione del gusto e delle tendenze. I Battiscopa donano vita alla radice delle nude pareti e lo stile dei nostri Coprifili, lineare e modellato, veste in modo inconfondibile porte e finestre. Procediamo a step per capire perché va posato un rivestimento perimetrale, quando, quale e come.

Battiscopa sì o no?
Parliamoci chiaro, il battiscopa (chiamato anche "zoccolo") o comunque un rivestimento perimetrale, che sia ducale, boiserie, ecc. non è solamente un oggetto di arredo estetico ma ha delle vere e proprie utilità nelle abitazioni.

Vantaggi di avere un rivestimento perimetrale

  • Estetico: Oltre ad essere in molti stili di arredamento come il classico, indispensabile per il completamento dell’ambiente, in altri ne potremmo fare a meno, ma ha il grande pregio di tappare le giunzioni antiestetiche tra la parete ed il pavimento. E’ indispensabile nei pavimenti in Legno, Vinilici o Laminati, poiché non possono arrivare alla fine della parete ma devono essere posati ad una certa distanza da essa.
  • Pulizia: Con molte tipologie di pareti come quelle ad intonaco (le più utilizzate e diffuse), la sporcizia, trovando una parete ruvida e porosa (non liscia come un battiscopa laccato), rimarrà incagliata e questo potrebbe diventare molto imbarazzante. Non vi affidate alle fotografie che trovate su internet o nei cataloghi perché, seppur non presentano il battiscopa, sono puramente a scopo espositivo e spesso non espongono lo zoccolino per evitare costrizioni di abbinamenti.
  • Manutenzione: Il battiscopa ha l’importante compito di intercettare stracci e scope nel momento della pulizia per non farli toccare sulla parete ed evitare di sporcarla e danneggiarla. Per pulire lo zoccolino sarà solamente necessario uno straccio umido per rimuovere l’eventuale sporco. Manutenzione rapida e veloce.
  • Antimuffa: Il battiscopa trova un ulteriore utilizzo nel creare un distanziamento forzato tra i mobili e la parete in modo che, negli anni, non si formino sgradevoli muffe dietro per esempio agli armadi.

Quando va posato il battiscopa?

Il battiscopa perimetrale si può sempre montare tranne in quei casi in cui vi sono sporgenze da pareti in pietra o mattoni (in quei casi si può procedere con una stuccatura precisa o con un piccolo bisellino). Per tutti quei clienti che non vogliono vedere il battiscopa proponiamo una soluzione innovativa: Il battiscopa FILO MURO, il quale trova maggior utilizzo nelle case di nuova costruzione in quanto il profilo di alluminio che nasconde il battiscopa, viene inserito all’interno del muro ancora grezzo o del muro in cartongesso in modo da scomparire. Questa è una soluzione estetica e funzionale nella quale il battiscopa scorre sulla parete senza sporgere rendendolo complanare al muro. La posa è sicuramente più complessa e automaticamente il costo è notevolmente più alto ma il risultato sarà armonico, funzionale e diventerà un fantastico complemento di design.

Quale rivestimento fa al caso vostro?

  • Battiscopa Classici e Squadrati: Di altezza variabile tra i 5 e gli 8 cm con aspetto liscio e finale sopra a becco di civetta o quadrato. Di vari colori o essenze legnose. Il battiscopa è un elemento decorativo che si trova nelle più svariate forme, colori o finiture. Oltre ad un fattore estetico, il battiscopa ha una funzione protettiva impedendo ai mobili di andare a diretto contatto con il muro e protegge la parete da abrasioni.
  • Battiscopa Filomuro: Il battiscopa non è un componente da prendere in considerazione soltanto alla conclusione del progetto casa. La sua presenza, in una posizione diversa da quella che abitualmente ci aspettiamo, può contribuire ad ispirare visioni molto originali e portare un tocco personale nell’arredare un appartamento. Pensarlo a filo incassato nella muratura, suggerisce soluzioni che diversamente sarebbero totalmente irrealizzabili.
  • Battiscopa Ducale: I battiscopa Ducali sono realizzati in legno o MDF come i classici ma, a differenza loro, sono di forme differenti, con disegni, cornici e altezze variabili. Rivestimenti perimetrali molto eleganti utilizzati spesso con pavimenti di alta qualità in concomitanza con porte pantografate. Le altezze variabili rendono possibile l’adattamento di questo zoccolino a tutte le abitazioni in quanto, pareti più alte, solitamente richiedono battiscopa più imponenti.
  • Battiscopa Personalizzato: Con ampia disponibilità di battiscopa grezzi (senza finitura), la Milli Parquet offre un servizio di personalizzazione di colore dello Zoccolino che si adatta ad ogni richiesta.
  • Boiserie: La boiserie è una decorazione basata sulla copertura delle pareti con pannelli in legno, intarsiati, intagliati o incisi. La boiserie può essere personalizzata in svariati modi e, in base ai gusti ed esigenze del cliente, può essere applicata in tutti gli ambienti. Conferisce personalità, prestigio ed eleganza. Le boiserie erano molto apprezzate e popolari già nella Francia del XVII° e XVIII° secolo quando la Reggia di Versailles era al massimo del suo splendore. La boiserie proponeva pannelli che decoravano non solo pareti ma anche porte e separé, intarsi e dipinti che le conferivano valore e prestigio in tutto il mondo, non solo nell’antichità ma ancora oggi.

Noi della Milli Parquet disponiamo di due tipologie di materiale per i battiscopa:

  • MDF Ignifugo: Ottimo materiale per comporre battiscopa di grandi dimensioni e con bei disegni. Non ha le venature del legno e quindi non può essere macchiato ma solamente laccato con l’utilizzo di qualsiasi ral a richiesta. Materiale meno costoso del legno e più pesante.
  • Legno: Ottimo materiale elegante e di design grazie alle sue venature. Possibilità infinite di macchiature (colorazioni mantenendo l’aspetto e la forma delle vene del legno) o Laccature coprenti. Nel tempo presenta una durata maggiore. Con il legno siamo in grado di realizzare anche personalizzazioni sulle sue forme. Se volete, potete disegnare il vostro battiscopa in modo che sia unico e noi lo realizzeremo.
Boiserie e battiscopa

 

Boiserie e battiscopa

 

Boiserie, realizzazioni a progetto: Decorazione con porte e pareti in un unico insieme armonico ed elegante. E' un tipo di decorazione realizzata con pannellatura in legno e con l'ausilio di materiali come gesso, stucco e altri, finalizzati a rendere l'ambiente originale in qualunque contesto. Un tipico esempio è la famosa Reggia di Versailles con le sue famose boiserie classiche, simbolo di eleganza e unicità. La boiserie può essere personalizzabile ed esclusiva grazie alle svariate scelte di materiali, bordi in rilievo, stacchi cromatici, intarsi ecc. Adatta alle esigenze e ai gusti di tutti, propone diversi stili, dal contemporaneo al classico con finiture che vanno dal pantografato al liscio. 

Boiserie, sinonimo di bellezza, unicità ed eleganza.

Valore Aggiunto: Hai una vecchia boiserie da ristrutturare o riverniciare?  Contattaci o visita la sezione  Restauro per saperne di più.


Rivestimento pareti Restauro boiseries

 

Vuoi ricevere un preventivo rapido a prezzi competitivi?

Contattaci subito

 

Siamo social!


Seguiteci sui nostri social per essere sempre aggiornati sui nostri servizi e promozioni

 


FACEBOOK

 


INSTAGRAM

 


TWITTER

 


LINKEDIN

 


YOUTUBE

 

   Bisogno di aiuto?   
Whatsapp
×

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci su Whatsapp!

Ciao, hai bisogno d'aiuto? Apri chat