Parquet o pavimento in legno
da interni
Siamo specializzati nella vendita e installazione di pavimentazioni in legno. Da 40 anni il nostro personale qualificato lavora per rivestire le vostre case con il parquet, selezionandolo insieme a voi, in base alle vostre esigenze, al tipo di casa, e consigliandovi sulle essenze, la dimensione, la posa e le rifiniture più adatte.
Scoprite qui di seguito le caratteristiche principali di ogni tipo di pavimento, con i rispettivi vantaggi e svantaggi:
Multistrato, stratificato o prefinito
I Parquet prefiniti sono composti da uno strato superiore in legno nobile con spessore variabile a partire da un minimo di 2,5 mm. Possono essere a 2 o a 3 strati, con retro in betulla (garantisce il massimo della stabilità), in abete (più capace di adattarsi ai movimenti del legno) e in pioppo o pino (più economico).
* La norma UNI EN 13756 definisce il parquet come un pavimento in legno con almeno 2,5 mm di spessore di strato nobile (cioè l'essenza effettiva del parquet che si trova sulla parte superiore).
I pavimenti in legno multistrato possono variare in: dimensioni, forma, colorazione, finitura, scelta della qualità, composizione ecc. Oltretutto possono avere innumerevoli lavorazioni successive quali: Piallatura, Bozzatura, Spazzolatura, Bisellatura, Scavatura e molte altre, effettuate in modo industriale o artigianale. La nostra azienda è specializzata ormai da svariati anni nella personalizzazione dei pavimenti e rivestimenti in legno: visita il nostro Configuratore per creare il tuo parquet ideale. Da ormai molteplice tempo siamo all'avanguardia anche nella personalizzazione delle porte interne.
I Pavimenti Multistrato o Stratificati possono essere acquistati:
- Prefiniti (finiti prima) quindi muniti di finitura prima che vengano posati;
- Prelevigati (levigati prima) ovvero già composti ma senza alcun tipo di finitura. In questo caso, dopo la posa, il pavimento verrà trattato attraverso l'utilizzo di Vernici, Olii naturali, Cere o altre finiture presenti in commercio.
Attenzione! Consigliamo sempre di fare attenzione ai prodotti utilizzati per incollare e rifinire le tavole di parquet prefinito, in quanto oggi in commercio si possono trovare anche prodotti di bassa qualità o addirittura nocivi per la salute. Informatevi sempre sulle finiture e sulle colle utilizzate. In caso di parquet tradizionale (cioè massello), verificate col vostro parquettista che utilizzi solo materiale certificato.
Vantaggi
- Tempistiche: Il pavimento stratificato prefinito è subito calpestabile e pronto entro 24 ore dalla posa. Nel caso invece di pavimento stratificato prelevigato, dopo 24 ore circa dalla posa è possibile iniziare il ciclo di verniciatura che ha una durata da 72 a 144 ore, in base ai prodotti utilizzati e al tempo di asciugatura.
- Colorazioni e finiture: Essendo finito in fabbrica, in luogo sterile e controllato, si è sicuri che il colore e la finitura sono quelli visionati nello showroom, mentre con un lavoro artigianale e quindi una finitura personalizzata, per quanto possa essere fatto bene, ci possono essere delle piccole imperfezioni. Particolari comunque apprezzati nel mondo del parquet e non ritenuti difetti.
- Stabilità: I pavimenti multistrato, grazie ai loro supporti, riescono ad avere una stabilità maggiore rispetto ad un parquet massello e questo permette di poter posare il pavimento anche in luoghi più umidi quali bagni e cucine.
- Dimensioni: Grazie al fatto che è più stabile, è possibile fornire e garantire misure che sarebbero impossibili con legni masselli; noi riusciamo a realizzare larghezze fino a 40cm e lunghezze oltre i 3 metri. Siamo in grado di personalizzare i pavimenti in legno, riuscendo a fornirli di diverse forme.
- Lavorazioni: Con i pavimenti prefiniti, sia in laboratorio che prima della posa, si possono effettuare lavorazioni particolari di qualsiasi genere, quali: morciatura, segature di vario genere, piallature, decapature, spazzolature, ecc. Queste lavorazioni sarebbero molto difficili da fare in cantiere e da indovinare come giusto grado di lavorazione.
Svantaggi
- Durata: Indubbiamente lo svantaggio maggiore è dato dal fatto che si compra un prodotto con poco legno nobile rispetto ad un massello (calcolando che la durata media di un parquet prima di essere rilevigato è di circa 10anni, e che ad ogni levigatura si consuma circa 1mm di legno nobile, la vita del pavimento è minore rispetto ad un legno massello con circa 1cm di puro legno nobile).
Metodologia di posa
In base al gusto personale, al pavimento scelto e alle condizioni dell'ambiente, si possono realizzare vari tipi di posa:
- Posa inchiodata o avvitata
- Posa flottante
- Posa incollata
Ognuna di esse permette alcune delle seguenti geometrie di posa:
- Dritta: a tolda di nave, accostata standard, a cassero regolare o cassero discontinuo;
- A spina di pesce: all'italiana, alla francese o all'ungherese;
- Diagonale: a scelta di inclinazione;
- A disegno: personalizzata con mosaici, rombi, stelle ecc.
Guida alla scelta del pavimento Tipi di posa Acquista
Massello grezzo o prefinito
Si possono avere pavimenti masselli o massicci di varie essenze legnose, con superficie grezza, (cioè senza finitura, da ultimare una volta posato) o prefinito, quindi già finiti e pronti per la posa (in questo caso, una volta posati sono subito calpestabili ed entro 24h circa si può fare il trasloco).
Il parquet massello (o massiccio) è un pavimento dove le tavole sono formate interamente dal solito legno in maniera omogenea. Viene comunemente definito come "legno tradizionale". E' stato per decenni il legno per antonomasia, fino alla nascita dei pavimenti in legno multistrato o stratificati, i quali hanno abbattuto costi e tempistiche.
Lo spessore va da 1 cm in su e la lunghezza e larghezza varia in base alla nervosità del legno (cioè la sua variazione dimensionale dovuta a umidità e temperatura), senza però raggiungere grandezze garantite come i pavimenti multistrato.
Siamo in grado di fornire diverse tipologie di Pavimenti in legno massicci quali:
- Parquet massello grezzo o tradizionale
Sono tavole di legno formate completamente dalla stessa essenza, senza nessun tipo di finitura superficiale. Classico parquet senza incastro maschio-femmina nei 4 lati. Dopo la posa, questo parquet necessita di levigatura, stuccatura e finitura.
- Parquet massello maschiato prefinito o prelevigato
Sono tavole di legno formate interamente dalla stessa essenza, ma a differenza delle precedenti, sono già levigate e rifinite. Sono composte da un incastro maschio-femmina che le predispone ad una rapida posa. Oltre alla finitura possono presentare diverse lavorazioni e colorazioni antecedenti alla messa in opera. Nel caso del prelevigato, le tavole saranno formate come le precedenti. L'unica differenza è che non avranno alcuna finitura o trattamento superficiale il quale sarà steso dopo aver finito la posa, direttamente sul posto.
Vantaggi
- Durata: Il parquet massello, essendo formato interamente da legno nobile utilizzabile, ha una durata maggiore nel tempo rispetto ai prefiniti.
- Tempistiche: Siamo in grado di proporvi un parquet massello maschiato prefinito, cioè tavole di legno massiccio già pre-levigate, finite con il trattamento e le varie lavorazioni richieste. Una volta posato è calpestabile e abitabile entro le 24 ore dalla messa in opera.
- Qualità: Non essendo formato da strati di legno sottostante (a differenza del Multistrato), il materiale che andate effettivamente a comprare è interamente formato dall'essenza del legno scelto. Sarà un parquet mono-strato con una durata nel tempo straordinaria.
- Disegni: Mentre nel multistrato o massello prefinito maschiato classico si possono acquistare disegni prefabbricati, con il massello grezzo, ed un parchettista esperto, si possono comporre infiniti mosaici in maniera completamente artigianale e duratura nel tempo, rendendo ogni lavoro unico nel suo genere.
Svantaggi
- Stabilità: La stabilità di un massello è minore rispetto a quella di un multistrato prefinito e quindi risente maggiormente degli sbalzi termici e dell'umidità. Le dimensioni dovranno essere inferiori rispetto ai canoni di un parquet multistrato.
- Tempistiche: Per quanto riguarda il massello grezzo i tempi prima dell'utilizzo si allungano. Dopo aver effettuato la posa si aspetta la completa asciugatura del collante che, in base al prodotto, varia dai 5 ai 10 gg; successivamente si effettuano i lavori di levigatura, stuccatura e finitura totale della pavimentazione. Una volta stesa l’ultima mano di vernice, l’attesa è di circa 48/72ore in base alla vernice utilizzata. Per finiture ad olio o cera si aggiungono altri 5 giorni circa.
Metodologia di posa
- Posa incollata;
- Posa galleggiante (con tappetini appositi, con adesivi o con collanti tra il tappetino ed il parquet);
- Posa inchiodata (solo per alcune essenze legnose) posa solo dritta o diagonale.
Per la posa incollata o galleggiante sono permesse le seguenti geometrie di posa:
- Dritta: a tolda di nave, accostata standard, a cassero regolare
- A spina di pesce: all'italiana, alla francese o all'ungherese
- Diagonale
- A disegno
Guida alla scelta Tipi di posa Acquista
Parquet a intarsio o disegno
Una vasta gamma di proposte capaci di accontentare qualsiasi richiesta: in questo tipo di pavimentazione in legno, il parquet è il principale protagonista di ogni ambiente. E' possibile realizzare qualsiasi tipo di disegno, abbinando anche diverse essenze, favorendo colori con svariate finiture che ne esaltino o ne smorzino la tonalità e la lucidità rendendo ogni lavorazione unica. I parquet personalizzati Milli possono essere realizzati sia su multistrati (industrialmente) che su pavimenti massicci (artigianalmente).
Se sei alla ricerca di un parquet diverso dagli standard che calzi perfettamente nel tuo appartamento, ti basterà scegliere assieme ad un nostro esperto le caratteristiche che vuoi modificare, tra cui:
- Dimensioni: Parquet con lunghezza e larghezza variabile o fissa.
- Forma: Diverse forme rispetto allo standard come: Fiori, rombi, quadri, esagoni ecc.
- Colore: Colorazioni più o meno coprenti che esaltino o meno le vene del legno.
- Essenza: Cambio di essenze legnose in modo da avere disegni e venature diverse dal classico Rovere (Doussie, Teak, Afrormosia, Iroko, Wenge, Quercia, Noce sono solo alcune delle essenze che trattiamo regolarmente).
- Spessore: Proponiamo la possibilità di variare lo spessore del legno totale o del legno nobile in base alle necessità.
- Lavorazioni: Varie tipologie di lavorazioni che cambiano completamente l’aspetto esteriore, fornendo eleganza ed unicità, realizzabili artigianalmente a mano, o industrialmente a laser.
- Finitura: Diverse finiture come Vernice, Olio, Cera o trattamenti ibridi tra di loro.
Puoi farti un’idea di ciò che proponiamo grazie all’utilizzo del nostro CONFIGURATORE e dopo prendere un APPUNTAMENTO con un nostro tecnico professionista che saprà consigliarti al meglio e chiarire ogni tuo dubbio.
Queste sono solamente alcune delle realizzazioni possibili:
- Quadrotte: Le quadrotte possono essere di Multistrato o Massello, componibili o già disposte su tela di varie forme a comporre quadrati o rettangoli, per realizzare un pavimento su misura con disegni prestabiliti o di nuova creazione. Su queste tipologie, il pavimento diventa il principale protagonista della vostra casa.
- Spine: Le spine possono essere di prefinito o massello, di varie dimensioni e con finiture svariate, a comporre un pavimento elegante e di una importanza elevata all'interno dell’abitazione. Esistono 3 tipologie di spine: Spina Italiana, Spina Francese e Spina ungherese o a lisca di pesce.
- Rose: Disegni di rose dei venti, fiori, stelle ecc. da mettere nel centro di un salone o una stanza padronale, in modo da esaltare la pavimentazione e riuscire a staccare la continuità dando una nota di eleganza.
- Artigianali: Con i disegni artigianali possiamo fare di tutto, effettuati con legni massello di varie essenze, andiamo a giocare con i colori dei legni e con le varie finiture presenti in commercio, in modo da poter realizzare il pavimento su misura, senza limitazioni, dando libero sfogo alla fantasia.
- Prefinite: Disegni, quadrotte, fiori ecc. si possono avere ed effettuare anche su pavimentazioni multistrati prefiniti e cioè a più strati, già verniciati (effettuate industrialmente). Sicuramente più precise di un lavoro artigianale perché fatte a macchina, ma con qualche limitazione per quanto riguarda i piccoli cambiamenti.
- Tappeti: Per tutti i clienti ai quali un pavimento disegnato sembra troppo pesante ma che non vuole un parquet classico, c’è la possibilità di posizionare dei "tappeti" all’interno della pavimentazione, formati dal parquet che realizzano disegni accattivanti. Sono spesso utilizzati per dare importanza ad ingressi, corridoi o saloni.
Vantaggi
- Unicità: Possibilità di creare un pavimento unico nel suo genere.
- Finiture: Possibilità di riunire diverse finiture che diano effetti, colorazioni e virazioni nel tempo diverse.
- Importanza: Mosaici formati da diverse essenze legnose, unite all'esperienza di personale qualificato, fanno sì che il pavimento risulti il principale protagonista della vostra abitazione.
Svantaggi
- Costo: Questo pavimento non ha grossi svantaggi, è un parquet studiato nei minimi dettagli, colori e centimetri; il suo costo va di pari passo alla sua complessità ma il risultato è un'opera d'arte.
Metodologia di posa
Qualsiasi posa è consentita e obbligata in base al pavimento acquistato.
Guida alla scelta del pavimento Tipi di posa Acquista
Parquet a spina
Tra le varie geometrie di posa, le più famose e utilizzate sono le spine Italiane, Francesi e Ungheresi che, da svariati anni, entrano come pavimento di pregio ed eleganza nelle nostre case. Possono essere arricchiti ulteriormente da fasce e bindelli lungo tutto il perimetro per una posa più elaborata. Il parquet a spina, dona profondità e movimento agli ambienti, il suo impatto estetico crea eleganza ad ogni tipo di ambiente, che sia classico o moderno.
SPINA ITALIANA
Spina tradizionale che prevede l'utilizzo di listelli in parquet della solita dimensione, disposti con un angolo di 90° in modo da combaciare la testa di un listone con il fianco dell'altro. Questa posa comporta uno spreco maggiore rispetto alla posa a correre, dritta classica. Formate da incastro maschio femmina su tutti i lati.
SPINA FRANCESE
Spina composta da listelli in parquet della solita dimensione ed angolo, formata da un taglio nelle teste di 45° in modo che queste vadano a formare un angolo di 90° una volta incastrate. Anche questa posa comporta uno spreco maggiore rispetto alla posa a correre, dritta classica. Formate da incastro maschio femmina su tutti i lati.
SPINA UNGHERESE
Comunemente chiamato ‘'spina di pesce'' è una spina realizzata con tavole in parquet della medesima dimensione e angolazione l'una rispetto alle altre. Realizzate di testa con un angolazione di 60° in modo da formare una posa definita a spina di pesce o ungherese. Famosa per la sua eleganza unica, anche questa posa comporta uno spreco maggiore rispetto alla posa a correre, dritta classica. Formate da incastro maschio femmina su tutti i lati.
Vantaggi
- Unicità: Possibilità di avere un pavimento unico nel suo genere.
- Finiture: Possibilità di riunire diverse finiture che diano effetti, colorazioni e virazioni nel tempo diverse.
- Importanza: In questa tipologia di posa, il pavimento a spina ha un ruolo centrale all’interno dell’arredamento.
- Senza tempo: La spina, nata nell’antichità come pavimento di pregio nelle regge o palazzi nobiliari, e tornata ai giorni d’oggi alla rivalsa e di moda in molte abitazioni, è un parquet senza tempo che va bene con moltissimi arredamenti.
Svantaggi
- Trattamento: Una spina ha bisogno di una manutenzione maggiore rispetto ad un classico pavimento in legno anche perché, quando andrà levigato, andrà fatto per intero e quindi senza stacchi (non si può fare una stanza per volta ed aspettarsi un ottimo risultato).
Metodologia di posa
- Posa incollata;
- Posa galleggiante (con tappetini appositi, con adesivi o con collanti tra il tappetino ed il parquet).
Guida alla scelta del pavimento Tipi di posa Acquista
Industriale
Con il termine parquet industriale si intende una particolare tipologia di parquet inizialmente usata in negozi o centri commerciali perché molto resistente al calpestìo, caratterizzata da listoni di legno più sottili e messi "a coltello", raggruppati in quadrotti. Rappresenta inoltre una scelta ecologica perché vengono utilizzati gli sfridi di altri parquet.
Luoghi d'impiego
- Commerciale;
- Casalingo;
- Nell'edilizia sportiva o scolastica;
- Nelle zone espositive;
- Nei locali per la ristorazione;
- Nei loft o nei monolocali.
Vantaggi
- Robustezza: Composto da molti pezzi di tavolette massello, messe a coltello, solitamente con spessori maggiori rispetto ad un classico parquet.
- Resistenza: Difficile da consumare e facile da recuperare, è una tipologia di parquet ecologica e senza tempo. Lo spessore degli elementi che compongono la struttura del parquet, come anche la loro compattazione e l'andamento delle venature, contribuiscono alla resistenza complessiva del lamellare, in modo tale da renderlo ostile agli urti e ai problemi derivanti dall'eccessivo calpestio.
- Duraturo: essendo formato da legni di parquet massiccio, si può levigare molte volte nel tempo.
- Rappresenta una scelta ecologica perché fatto con sfridi di altre plance.
- Molto economico.
Svantaggi
- A causa della sua particolare composizione derivante da una sorta di riciclo, nei listoni è possibile riscontrare piccole imperfezioni come nodi o tracce di alburno.
- Presenta delle variazioni cromatiche in quanto composto da più tavole assemblate assieme, potrebbe essercene qualcuna più chiara e qualcuna più scura, e necessita di una scelta più accurata.
Metodologia di posa
- Incollatura: su massetto o pavimento preesistente;
- Posa su pannelli di legno: posati in precedenza sul pavimento preesistente.
Guida alla scelta del pavimento Tipi di posa Acquista