Rivestimento scale
Noi della Milli Parquet lo riteniamo un punto di forza. Siamo in grado di rivestire scale in laminato, LVT o legno e con questi rivestimenti è possibile mutare completamente l'estetica della scala modificando pedate, tori, alzate, arrivi o andando a modificare il colore o l'essenza di base senza bisogno di grandi interventi murari.
Le scale da molto tempo non sono più soltanto l'accesso diretto al piano superiore ma sono elementi di design, ricchi di dettagli e con grande effetto sullo spazio. A tale riguardo sono determinanti non solo l'architettura e la struttura della scala, ma anche il rivestimento. Le soluzioni per scale rivestite sono molteplici e dipendono dal gusto e dal risultato che il cliente vuole ottenete.
Rivestimento scale in legno
Solitamente utilizzato quando si posa un pavimento in legno per raggiungere una continuità visiva.
Il parquet come rivestimento delle scale è indubbiamente uno tra i più eleganti, però c'è anche da tenere conto del fattore usura e proprio per questo motivo avrà bisogno di 1 intervento annuo (poco invasivo) per essere sempre perfetto. Anche se con il tempo dovesse sciuparsi, può sempre essere trattato nuovamente (intervento abbastanza invasivo).
Rivestimento scale in vinilico
Il vinilico per rivestimento oggi si divide in LVT e SPC, entrambi con effetti parquet, marmo, pietra e molti altri (noi della Milli Parquet siamo in grado di fornire anche disegni personalizzati su richiesta). Abbiamo materiali molto resistenti, con strati di usura che raggiungono 0,70mm e dilatazioni minori di 0,10mm. Il rivestimento Vinilico ha il grande vantaggio che non necessita di grande manutenzione o l'utilizzo di prodotti particolari e presenta una durata notevole nel tempo però, al contrario del parquet che può essere trattato nuovamente fino ad arrivare ad una durata quasi eterna, non può essere trattato e quindi avrà una sua durata prestabilita.
Rivestimento scale in laminato
Il laminato è un rivestimento famoso per la sua durezza e resistenza. In commercio si trova di diverse qualità e per un rivestimento si consiglia perlomeno una classe di usura AC4. Anch'esso, come il vinilico, è disponibile in diverse dimensioni, effetti o colorazioni (il più usato indubbiamente l'effetto parquet). Non necessita di grandi trattamenti nel tempo, però, al contrario del vinilico, è un pavimento poco resistente all'umidità, sia ambientale che di risalita. Questo rivestimento ha il vantaggio di essere tra i più economici nel mercato, ma di contro non può essere trattato e quindi avrà una durata prestabilita nel tempo.
Attenzione: La durata nel tempo di un pavimento o rivestimento è sempre simbolica, il suo tempo di vita dipende da come viene vissuto e dai trattamenti che ci vengono fatti.
Design
Grazie alla possibilità di posizionare angolari quadrati o tondi di diversi materiali agli angoli della scala, (metallo o legno i più utilizzati) mettere o no l'alzata, (il frontale della scala) posizionare il battiscopa disegnato che sia bisellino, ducale o una padronale boiserie, abbiamo innumerevoli possibilità per effettuare la scala dei vostri sogni e creare un design perfetto
Anche in questo caso siamo particolarmente specializzati nella personalizzazione delle scale e anche grazie ad una squadra qualificata nel Restauro, riusciamo a giocare molto bene con i colori, le laccature o i vari invecchiamenti.
Vantaggi
- Varietà di scelta: abbiamo la possibilità di rivestire la vostra scala in Laminato, PVC, LVT o Parquet in modo da accontentare chiunque, sia con il design che con il prezzo.
- Stile: è possibile rivestire una scala senza l'utilizzo di colla in modo da non danneggiare la scala già presente ma allo stesso modo di cambiare completamente lo stile e l'aspetto.
- Scivolosità: attraverso l'utilizzo di pavimentazioni idonee, possiamo ridurre problemi di scivolosità o di difficoltà nella pulizia.
Svantaggi
- Non ci sono grossi svantaggi in quanto va scelto il materiale più idoneo in base alle caratteristiche necessarie.
Metodologia di posa
- Incollata: Attraverso l'utilizzo di collanti ecologici, andiamo ad ancorare la nuova scala sulla vecchia struttura presente. In molti casi, prima di incominciare con l'incollaggio vero e proprio, c'è bisogno di un trattamento aggrappante.
- Galleggiante: Attraverso l'utilizzo di appositi tappetini idonei (non per tutti i tipi di pavimento è possibile effettuare la posa flottante).
- A clips: Strutture a clips in modo da bloccare le tavole che rivestono la scala.
- Ci sono anche diverse tipologie di posa da effettuare in base ai più svariati casi.
Inoltre, è possibile avere qualsiasi scala in legno con tori quadri o tondi di varie dimensioni e colori.
Guida alla scelta del pavimento Tipi di posa Chiedi un preventivo