Rivestimento pareti in legno
L’eleganza e la comodità di avere una parete in legno sono innumerevoli: una di queste è sicuramente il calore che emana alla vista e al tatto; un altro aspetto importante è la manutenzione in quanto può essere tranquillamente lavato con acqua e prodotti neutri senza il rischio di macchiare niente.
Rivestire una parete in legno è una delle soluzioni più eleganti che potrete scegliere. Questa tipologia di rivestimento viene spesso adoperata quando si posa un pavimento in parquet, in quanto si possono creare dei bei giochi di continuità o contrasto con il pavimento stesso.
Altro: Con questa tipologia di materiale eseguiamo anche lavorazioni di posa Parquet e rivestimento Scale in Legno.
Tipologie e geometrie di posa
La scelta del tipo di posa dipende dalla conformazione della parete sulla quale andremo a posare il nostro rivestimento. Non è per niente scontato che vada rivestita tutta la parete: in molti casi si riveste solamente una piccola parte a formare forme geometriche, colonne, riquadri ecc., e spesso arricchite con dei giochi di luce. Posato principalmente in senso orizzontale, verticale o diagonale ma ogni tanto anche con disegni differenti.
- Incollata: Idonea solamente su pareti pulite, asciutte e con intonaco nuovo. Necessita la stesura di un fissativo aggrappante prima dell'incollaggio e l’utilizzo di apposite colle a forte tenuta. In questo caso è possibile utilizzare il parquet con una finitura ignifuga.
- A magatelli e viti: In presenza di una superficie liscia e ben intonacata si potrà procedere all'ancoraggio dei magatelli in legno con andamento perpendicolare rispetto a quello previsto per i listoni oggetto di posa. Questa è la soluzione maggiormente utilizzata in quanto è facile da montare e da smontare senza danneggiare troppo la parete. In questa tipologia di posa si può, in determinati casi, procedere anche ad un piccolo incollaggio in caso di bisogno. In questo caso è possibile utilizzare il parquet con una finitura ignifuga.
- A magatelli e clip: E' la soluzione più moderna e semplice da applicare. Attraverso clip di acciaio inossidabile posizionati sui magatelli di fissaggio, si riesce a posare il rivestimento in legno, senza l'utilizzo di viti o collanti ottenendo una soluzione facile da posare e da levare in futuro. Tra le varie soluzioni è anche la più costosa in quanto, non è possibile utilizzare un parquet o pavimento classico ma va personalizzato con la doppia femmina o acquistato un rivestimento che già ne è munito.
Nota: La posa a magatelli non solo permette di poter smontare il rivestimento in qualsiasi momento, ma in svariati casi permette anche il passaggio dei tubi e fili, senza il disagio di fare tracce a parete o pavimento.
Vantaggi
- Il rivestimento in legno emana calore alla vista e al tatto.
- Andando ad appoggiarsi sopra al pavimento, può evitare il montaggio del battiscopa perimetrale, in quanto già esso fa da copertura.
- Molteplici soluzioni di design grazie a cambiamenti di finiture e dimensioni delle doghe.
- Possibilità di cambiare colore e aspetto alla parete in un secondo tempo grazie all’aiuto di un professionista. Noi abbiamo una squadra di restauratori specializzata nel trattamento anche di rivestimenti. Per saperne di più visita la pagina Restauro.
- Facile da pulire e da mantenere con prodotti che, se usati bene, lo tengono invariato con il passare degli anni. Con questi rivestimenti è facile cambiare grado di lucidità o particolari del suo aspetto.
Guida alla scelta del pavimento Il pavimento in legno
Rivestimento pareti in PVC/LVT/SPC
I rivestimenti e pavimenti in Vinilico quali PVC, LVT e SPC sono molto utilizzati nelle abitazioni perché possono rappresentare tutti i principali pavimenti di pregio presenti in commercio. Con questa tipologia di Prodotti Vinilici è possibile ricoprire rivestimenti pre-esistenti senza il bisogno di effettuare demolizioni (quindi soluzioni economiche e poco invasive). Questo materiale è caldo al tatto, con effetti simil legno, marmo, pietra, cemento, resine, ecc., di altissimo livello. I pavimenti e rivestimenti di Vinilico sono resistenti all’acqua e all’usura, facilmente lavabili, forniscono una buona insonorizzazione e resistenza chimica. (Richiedete sempre la scheda tecnica).
Tipologie di Rivestimenti Vinilici Trattati:
- PVC a rotoli: Rivestimento in PVC, (da non confondere con la carta da parati) solitamente utilizzato nel caso di immagini personalizzate.
Volete mettere una vostra fotografia o di un panorama a parete? Questa è la soluzione che fa per voi. Unico, resistente, facile e veloce da posare.
- LVT o SPC a doghe: Rivestimento tra i più utilizzati, è a tutti gli effetti il solito materiale che andiamo a posare nel pavimento ma con uno spessore e garanzie differenti. E' resistente agli urti e all'usura. E' disponibile in tutte le colorazioni in cui troviamo anche il pavimento e, proprio per questo, può creare un bell'effetto di continuità tra pavimento e parete. Possiamo avere dimensioni fuori dallo standard con personalizzazioni uniche anche sui disegni. I più venduti sono: LVT Effetto Parquet, Cemento e Marmo.
- Formato XXL: Tra i nostri prodotti vantiamo un grande formato XXL di dimensioni 2600 x 935 x 5 mm, con caratteristiche eccezionali: formato da lastre in LVT, resistenti all’acqua, che possono essere installate in maniera veloce da un professionista. Vengono fissate mediante un adesivo di assemblaggio e incastro di ultima generazione a click. La nostra gamma prevede una vasta scelta di finiture, garantendo sempre una soluzione di design per il rivestimento a parete, anche nelle zone più umide, come il rivestimento interno della doccia. Questo rivestimento è per lo più utilizzato per alberghi o comunque in caso di tempi di realizzazione stretti.
Il consiglio: Quando scegliete un rivestimento a parete in LVT o SPC, prestate attenzione alle spazzolature (cioè la parte che rappresenta le venature presenti nel parquet che vengono esaltate con l'andamento di linee a rilievo) che possono essere a nastro o a registro. Le prime sono semplicemente delle linee verticali trasparenti che attraversano le tavole mentre, le spazzolature a registro sono le più ambite, hanno linee verticali che seguono le venature del disegno sottostante. Tutto ciò esalterà il pavimento in presenza di venature e nodi proprio come in un vero e proprio parquet.
Altro: Con questa tipologia di materiale eseguiamo anche lavorazioni di posa pavimenti e rivestimento Scale in Vinilico
Tipologie e geometrie di posa
La scelta del tipo di posa dipende dalla conformazione della parete sulla quale andremo a posare il nostro rivestimento e dall’effetto che vogliamo ottenere. Posato in senso orizzontale, verticale o diagonale.
- Incollata: Effettuata su pareti completamente dritte ed uniformi, senza umidità. Può essere utilizzata questa tipologia anche su un vecchio rivestimento di mattonelle. Questa posa di rivestimento vinilico può essere effettuata con un materiale di spessore da un minimo di 1,6mm in su (con pareti lisce, intonacate e ben stuccate).
- A Magatelli: In presenza di una superficie liscia e ben intonacata, si potrà procedere all'ancoraggio dei magatelli in legno con andamento perpendicolare rispetto a quello previsto per i listoni oggetto di posa. Rispetto alla posa con il parquet, in questo caso il reticolato dovrà essere molto più stretto e fitto in quanto questo materiale è più elastico. Con questa tipologia di posa si può partire da un rivestimento vinilico con spessore minimo da 6mm in su. Il rivestimento vinilico facilita il lavaggio ed è duraturo nel tempo, oltretutto, grazie alla posa a magatelli, è sempre possibile il suo smontaggio.
Note: La posa a magatelli non solo permette di poter smontare il rivestimento in qualsiasi momento, ma in svariati casi permette anche il passaggio dei tubi e fili senza il disagio di fare tracce a parete o pavimento.
Vantaggi
- Resistente all’acqua;
- Anti muffa;
- Caldo al tatto;
- Effetto legno con venature e colori realistici;
- Buona insonorizzazione;
- Posa veloce;
- Possibilità di incollare su vecchio rivestimento di mattonelle;
- Molteplici disegni con possibilità di personalizzazioni;
- Idoneo alla posa in bagno e in cucina (anche all’interno della doccia).
Personalizzazione: diamo la possibilità ai nostri clienti di creare la propria parete personalizzata in modo semplice, scegliendo l'immagine che si preferisce e trasformandola nel nuovo rivestimento. In alternativa ai decori di gamma è possibile richiedere un preventivo personalizzato per la stampa digitale delle lastre realizzate con la foto o l'immagine desiderata. Lo stesso rivestimento usato per le pareti può essere realizzato sul pavimento, per dare continuità al design dell'ambiente realizzato.
Guida alla scelta del pavimento Il pavimento in PVC/LVT
Rivestimento pareti in laminato
Il laminato è un materiale molto sensibile all’umidità e quindi dobbiamo assicurarci che prima di ogni altra cosa la parete oggetto di rivestimento, sia completamente asciutta e non trasmetta umidità.
Anche se è uno tra i materiali più economici, riesce a donare una grande eleganza all’ambiente. Facile da lavare e da mantenere, è idoneo a cambiare completamente l’aspetto di una parete sfruttando un nuovo design.
Laminati da parete: Noi della Milli Parquet abbiamo un’ampia gamma di Laminati Decorativi, idonei al rivestimento di pareti interne con design e Texture molto eleganti.
Altro: Con questa tipologia di materiale eseguiamo anche lavorazioni di posa Laminato e rivestimento Scale in Laminato.
Tipologie e geometrie di posa
La scelta del tipo di posa dipende dalla conformazione della parete sulla quale andremo a posare il nostro rivestimento. Posato in senso orizzontale, verticale o diagonale.
A magatelli: La posa a magatelli è quella maggiormente utilizzata. In presenza di una superficie liscia, ben intonacata e perfettamente asciutta, si potrà procedere all'ancoraggio dei magatelli in legno con andamento perpendicolare rispetto a quello previsto per i listoni oggetto di posa.
Vantaggi
- Prodotto economico;
- Facile pulizia e manutenzione;
- Si ottiene un nuovo design in un tempo veloce.
Guida alla scelta del pavimento Il pavimento in laminato