Pavimenti per esterno o Decking
I pavimenti per esterni sono ideali per rivestire aree poste su spazi aperti, avendo ottime caratteristiche di resistenza alle condizioni climatiche più svariate. Se lavati regolarmente con prodotti idonei e trattati come da indicazioni, si mantengono sempre belli con il passare degli anni. Risultano pertanto duraturi nel tempo e in grado di donare eleganza ed unicità ad ogni ambiente. Non è una scelta economica, ma di contro crea una struttura assestante in grado di modificare altezze, piani e crea un pavimento completamente rinnovato. Due trattamenti annui poco invasivi a inizio e fine stagione (marzo/settembre circa) sono perfetti per mantenere in ottimo stato un pavimento in legno per esterno.
Principali pavimentazioni per esterno da noi vendute e posate:
Pavimenti in legno
Dall'impiego maggiore all'interno delle abitazioni, da svariati anni il parquet sta conquistando, con andamento in continua crescita, un posto d'onore anche negli spazi esterni. Sono disponibili diverse Specie legnose scrupolosamente selezionate per garantire stabilità e durabilità nel tempo come: ipè, iroko e teak (senza dubbio il teak è il parquet per esterno per eccellenza).
Per garantire la tenuta di questi pavimenti, la posa del parquet per esterno è particolare: consiste in tavole in legno di varie lunghezze con spessore minimo 18mm e larghezze minime di circa 90/100mm, posate a distanza l’una dall’altra in modo da permettere i vari movimenti.
Vengono spesso impiegati a formare bordi piscina, terrazze o qualsiasi altro ambiente all'aperto, riuscendo a cambiare completamente l’aspetto del pavimento, donando eleganza ed unicità, ricordando che ogni tavola di legno è unica nel suo genere. I bordi devono essere arrotondati, la superficie delle tavole scanalata (nella maggior parte dei casi) e la posa deve essere effettuata su dei magatelli (che possono essere di alluminio, legno o wpc) con clips e viti nascoste o a vista. Il legno è sicuramente il materiale per esterno di maggiore utilizzo, con la possibilità di essere ripreso nel tempo in modo da allungare la sua durata.
Vantaggi
- Durata: I pavimenti in legno, se trattati regolarmente, hanno una durata maggiore di qualsiasi altro pavimento.
- Naturale: essendo un prodotto naturale è anche il più ecologico. Senza alcuna miscelazione di composti, resine ecc. ma essendo un unico materiale di origine rinnovabile.
- Dona calore ed unicità ad ogni pavimento essendo ogni tavola unica nel suo genere.
Manutenzione
Per una perfetta manutenzione dei pavimenti in legno per esterno ci sono da seguire delle regole:
- Effettuare una volta ogni 6 mesi un trattamento di rinvigorimento, uno prima dell'estate e uno prima dell'inverno. Se necessario, prima di stendere il prodotto, fare un passaggio di mono spazzola o Lava Pavimenti (macchinario apposito) in modo da rimuovere macchie, sporcizia e lisciare le eventuali imperfezioni che potrebbero presentarsi negli anni.
- Pulire con prodotti idonei. Noi della Milli Parquet abbiamo prodotti realizzati dai nostri tecnici e studiati apposta per la pulizia ed il rinvigorimento del legno. Se seguite i nostri consigli avrete un pavimento quasi eterno.
Metodologia di posa
La posa del Parquet per esterno si può realizzare in due diverse tipologie:
- Posa con viti a vista (idonea per tutti i parquet per esterno);
- Posa con clips e viti nascoste (idonea solo per i parquet per esterno meno "nervosi").
Prima di effettuare la stesura è necessario creare il supporto di base che andrà a sorreggere tutta la struttura e sul quale verrà successivamente fissato il pavimento a "correre". La struttura dovrà avere dei punti di appoggio solidi in modo da non cedere nel tempo (non è possibile posare una struttura su un giardino, ghiaino o pavimento sdrucciolevole senza dei carotaggi con delle basi di appoggio solide). All’interno del supporto di base bisognerà pensare un modo per far defluire le acque (ad es. con delle canaline).
Dopo aver realizzato il supporto di base si posano i magatelli in modo da formare una "rete" di travetti in legno disposti nel verso opposto rispetto a come poseremo il parquet finale. La distanza tra un trave e l’altro dipende molto dalla tipologia di parquet che andremo a posare successivamente.
Su questo supporto si fissano, in base alla tipologia di posa selezionata (a clips o a viti), le liste che costituiscono la vera e propria pavimentazione, lasciando tra l'una e l'altra uno spazio di almeno 5 mm per sostenere le dilatazioni del legno. Le viti in acciaio inox sono d’obbligo in una pavimentazione esterna.
Una cosa molto importante è quella di dare una leggera pendenza al pavimento in modo da favorire il defluire dei liquidi.
Attenzione. Nella posa delle liste con viti a vista, onde evitare spaccature e difficoltà di fissaggio, in corrispondenza delle giunzioni con le viti è necessaria la perforatura precedente delle sedi. In questo modo le viti possono arrivare leggermente sopra la superficie e non dare fastidio.
Guida alla scelta del pavimento Tipi di posa Acquista
Pavimenti in WPC
Il WPC è un legno composito per uso esterno e bordo piscina.
I pannelli o pavimenti WPC, noti anche come Wood Plastic Composite o legno composito, sono un materiale artificiale creato con fibre naturali di legno polverizzate, unite a una resina speciale. Il legno composito è un materiale che sta riscontrando notevole successo negli ultimi anni. E' una soluzione molto apprezzata per pavimenti e rivestimenti esterni in quanto permette di avere risultati di notevole impatto estetico e di lunga durata: non scivola, non si rompe, non secca, non si deforma, non diventa spinoso, è impermeabile all'acqua, è anti tarlo, antisettico e resistente ai raggi UV.
Si parla quindi di ottimi prodotti, con bisogno di poca manutenzione ma una durata ed un aspetto esteriore peggiore rispetto ad un pavimento in legno autentico.
Vantaggi
- Supporta escursioni termiche da -40 a +60 gradi centigradi
- Antiscivolo, non scheggia
- Testato in ambienti marini, resiste ad acqua e sale
- Inattaccabile da termiti ed insetti, antimuffa
- Ideale per vialetti, terrazzi, bordi piscina, camminamenti pubblici e passerelle
Svantaggi
- Aspetto estetico meno elegante del legno
- Minor durata nel tempo dei pavimenti in legno
Caratteristiche
Rispetto alla piastrella il WPC è più caldo d'inverno e più fresco d'estate: un'ottima cosa se ci si cammina scalzi. Inoltre è più elastico, meno rigido e meno fragile.
Metodologia di posa
Sottofondo adatto al WPC
La superficie di posa deve essere ben compatta e con una pendenza che consenta il deflusso dell'acqua. Solitamente si prevede una pendenza di circa il 2%, altrimenti si fornisce la base di canaline per facilitare lo scorrere delle acque.
Dopo aver preparato il sottofondo a dovere, anche in questo caso, come nei pavimenti in legno per esterno si procede con il reticolato sottostante il pavimento, appoggiato sulle basi solide preparate in precedenza, fatto in legno, WPC o alluminio.
Dopo di ciò si procede con la vera e propria posa del pavimento in WPC.
E' sempre preferibile la posa con le clip, non solo per un fattore estetico ma perché garantiscono una maggiore durata del pavimento.
Note:
Nel caso di posa con clip (per tutti i pavimenti) il bordo delle tavole viene fresato, in modo da creare una scanalatura all'interno della quale verrà inserita l'aletta della clip che terrà ferma la tavola.
Guida alla scelta del pavimento Tipi di posa Acquista
Pavimenti in BPC
Il BPC (Bamboo Plastic Composite) è un legno composito realizzato con una particolare composizione a base di farina di bambù e polietilene che permette di avere superfici durature nel tempo.
Presenta le stesse caratteristiche sopra elencate del WPC, e in particolare i seguenti vantaggi:
Vantaggi
- Resistente all'invecchiamento.
- Resistente agli agenti atmosferici.
- Anti-macchia.
- Antimuffa.
- Inattaccabile da batteri, microrganismi e insetti.
- Non ingrigisce.
- Anti-invecchiamento.
- Resistente all'acqua gelata.
- Resistente ai raggi UV.
Metodologia di posa
Come nella posa a WPC.
Guida alla scelta del pavimento Tipi di posa Acquista