Porte
Da anni la Milli Parquet si è specializzata anche nella fornitura e posa di Porte interne. Tutte le nostre porte sono Made in Italy e dotate di un grande isolamento termo-acustico.
Il nostro valore aggiunto:
Chiavi in mano: Siamo in grado di fornire un servizio chiavi in mano per quanto concerne la progettazione, vendita e posa di Pavimenti e Porte interne, completo di materiali affini quali boiserie, battiscopa, ferramenta, ecc.
La scelta di una porta interna è affidata essenzialmente al proprio gusto estetico, ma va attentamente considerato lo spazio a disposizione secondo il quale varierà il tipo di apertura. Di fondamentale importanza anche la struttura e la composizione della porta, e noi della Milli Parquet possiamo consigliarvi le porte migliori sia in termini di materiale che di apertura.
Modelli Disponibili
Porte interne in legno massello
Nel mondo delle porte da interno, il legno, fino a qualche anno fa, era il materiale maggiormente diffuso in virtù delle sue doti di resistenza e praticità, anche se oggi il loro mercato sta subendo un drastico abbassamento di acquisto per il costo troppo elevato. Le porte in legno massiccio restano sempre delle belle porte classiche ed eleganti, con una notevole durabilità nel tempo.
Tipiche della tradizione classica, le porte in legno massello, con la sapienza di un bravo artigiano, mettono in risalto le venature irregolari del legno, creando un prodotto unico.
Le diverse possibilità di finitura e di disegno le rendono ideali per ambienti Classici. Sono però soggette a movimenti e torsioni in caso di umidità non controllata in quanto, una porta tutto legno nobile, è più nervosa rispetto ad una tamburata.
Nota: Hai una bella porta massello o comunque di qualità che non vuoi sostituire ma è troppo datata? Visita la sezione restauro, è possibile mantenerla e rinnovarla.
Porte interne laminate
Le porte in laminato furono introdotte per sostituire le porte in legno, offrendo a prezzi molto più vantaggiosi, soluzioni con svariate finiture e colori
Rappresentano una valida alternativa in ogni ambiente e per ogni soluzione di design, offrendo una enorme varietà di colori, finiture a lavorazioni. Sono molto resistenti agli sgraffi, facili da lavare e da mantenere.
I vantaggi delle Porte Laminate Milli:
- Economiche: Il vantaggio che si evidenzia per primo è che sono porte economiche (anche in questo caso ci sono di varie qualità e c'è da stare attenti ai materiali di produzione).
- Manutenzione: Come per il pavimento, anche le porte in laminato non hanno bisogno di grande manutenzione, sono facili da pulire e possiedono anche una superficie tra le più efficaci contro i batteri.
- Tipologie: Le porte laminate si presentano sotto innumerevoli varietà, imitando porte in legno, parquet, resine, ecc., con venature verticali o orizzontali in modo da poter accontentare ogni cliente e ricoprire tutti i design possibili.
- Durezza: Come nel pavimento, il laminato è un materiale molto duro a urti e sgraffi. Risulta molto resistente anche contro le macchie, che non riescono a penetrare.
Tipologie di Porte Laminate Milli:
- Porte Laminate classiche: lisce, colorate a scelta.
- Porte laminate effetto Mineral: con effetto resina, minerali, pietre ecc., tutti quegli effetti particolari, successivamente laccati a scelta di colorazione.
- Porte laminate con Venature: comprende tutte quelle porte con venature simil legno, verticali o orizzontali, a poro aperto o non, con spazzolature simili al parquet. Queste porte rappresentano anche molte essenze come rovere, frassino, olmo ecc.
- Laminato versione a vetri: Sono porte in laminato con incastonati vetri di varie forme e colorazione.
- Laminato con inserti: Porte in laminato con incastonate barre di simil oro, cromo satinato o cromato, disposti in varie posizioni a formare svariati disegni o forme geometriche più o meno eleganti.
Porte interne incise o pantografate
Le nostre porte incise o Pantografate si caratterizzano per una lavorazione del pannello in legno (su pannelli che raggiungono gli 8 mm di legno nobile) realizzata con il pantografo, che permette il raggiungimento di deliziosi e originali disegni, rendendo la porta elegante e preziosa. La laccatura di questa porta viene successivamente applicata sulla base della scelta del cliente. Le porte incise sono porte di grande qualità capaci di arredare una casa con disegni e geometrie che possono essere anche estremamente moderne. Tali porte sono disponibili in tantissimi modelli personalizzabili nelle colorazioni e con molti sistemi di apertura differenti. Le porte pantografate laccate rappresentano una soluzione che ha sempre più successo nel mondo dell’arredamento perché riescono a dare molta più personalità rispetto alle classiche porte lisce. Uno dei vantaggi della laccatura è che la varietà di colori tra cui scegliere è veramente molto ampia e ben si adatta a seguire i trend degli interior design.
Porte interne a vetro
Noi della Milli Parquet forniamo e posiamo porte a vetro con bordature in legno ma, per scelta personale, evitiamo la realizzazione di vere e proprie porte a tutto vetro in quanto troppo fragili. Le nostre porte a vetro riprendono i soliti modelli delle porte laminate, incise, pantografate e massiccio, sostituendo le bozze con dei vetri, secondo l’esigenza del cliente, a formare spiragli, finestre o ante quasi a tutto vetro: tutto ciò permette il passaggio della luce e dona maggiore luminosità agli ambienti.
E' una porta particolarmente elegante e noi siamo in grado di fornirla classica (ovvero trasparente), a specchio o satinata, con disegni prefabbricati, ma anche con disegni a campione da stampare a vostro gusto, in modo da personalizzarla al 100%.
Porte speciali fuori misura
Nascendo da una falegnameria, la Milli Parquet si è specializzata nella personalizzazione di pavimenti, rivestimenti e porte. In questo caso siamo in grado di realizzare porte in legno o vetro di svariate misure personalizzate in modo da accontentare qualsiasi vostra necessità. Queste sono vere e proprie porte realizzate sulla misura della vostra casa.
Valore Aggiunto: Non solo siamo in grado di fornire porte personalizzate ma volendo, possiamo inserirle all'interno di una boiserie in modo da nasconderla all'interno del disegno: visita la nostra sezione Boiserie.
Posa e Aperture Disponibili
Posa:
Specializzati nella personalizzazione, vendita e posa in opera di porte interne di qualsiasi tipologia. Affidarsi alla Milli Parquet è sinonimo di garanzia e qualità nel tempo.
Di fondamentale importanza:
- Prendere misure accurate: in questo caso, qualche centimetro può fare la differenza, sia nel costo che nella buona riuscita del montaggio. Prima di ordinare una porta assicuratevi che le misure siano precise e prese senza ciambrane.
- Sopralluogo: al momento della conferma, quando siete decisi ad effettuare l’ordine, chiedete al consulente di effettuare un sopralluogo per ricontrollare assieme misure e mani di apertura.
- Senza viti, con schiuma: ci capita spesso di vedere in molte case delle antiestetiche viti messe sul telaio a vista. Affidatevi ad un professionista che vi posi la porta senza farvi vedere le viti. Noi della Milli Parquet chiudiamo gli spazi vuoti nel perimetro della porta con apposite schiume, in modo da incollarla bene e insonorizzare meglio.
- Chiavi in mano: Offriamo un servizio completo di fornitura e posa di porte, pavimenti, rivestimenti e affini in modo da fornirvi un unico referente. Con un solo referente è molto più facile abbinare i vari prodotti e con noi della Milli Parquet, più acquisti, più risparmi.
Aperture disponibili:
In base allo spazio a disposizione si possono scegliere diverse tipologie di aperture che, facendo aprire la porta con una soluzione rispetto ad un'altra, possono ottimizzare al meglio gli spazi.
- Porte interne a battente: Sono le classiche porte a una o due ante, montate su cardini, che ruotano a 90°, con un ingombro pari alla larghezza. Si possono avere con ante in vetro, legno o PVC, in diverse finiture. Aperture a spingere o tirare, a destra o sinistra.
- Porte interne scorrevoli: Quando non si ha spazio sufficiente per garantire l’apertura a rotazione si può scegliere una porta scorrevole il cui sistema di apertura è ad ingombro minimo. Sempre di maggior utilizzo dagli interior designer in quanto possono scomparire all’interno di una parete e creare spazi con aperture maggiori. Possono essere di due tipi:
-
A scorrimento esterno: Questo tipo di porta separa due ambienti scorrendo parallelamente alla parete, su binari metallici; per installare una porta scorrevole esterna occorre avere lateralmente a disposizione una porzione di parete libera della stessa grandezza dell’anta della porta, affinché questa possa, aprendosi, scorrere liberamente. Nel caso di grosse aperture, è possibile avere due scorrevoli, una che apre a destra ed una a sinistra.
-
A scomparsa: In questo caso la porta ad apertura entra dentro una intercapedine nella parete, all’interno di uno scrigno, cioè un controtelaio in alluminio che deve contenerla, dotato di meccanismo scorrevole.
- Porte interne a libro: In questo caso la porta è letteralmente divisa in due e si apre piegandosi su se stessa, riducendo drasticamente lo spazio occupato. Idonea per luoghi con poco spazio o dove l’apertura della porta intralcerebbe il passaggio. Questo tipo di apertura, dovendo piegare la porta su se stessa, lascia tuttavia uno spazio minore nel vano porta (circa 10 cm in meno rispetto alle porte con apertura tradizionale).
- Porte 2/3 1/3: In questo caso, al contrario della porta a libro che è divisa in mezzo, abbiamo un’anta che è i 2/3 della porta ed il restante 1/3 compone l’altra anta. Anch’essa da valutare in spazi angusti. Questo tipo di apertura, dovendo piegare la porta su se stessa, lascia tuttavia uno spazio minore nel vano porta (circa 10 cm in meno rispetto alle porte con apertura tradizionale).
- Porte interne basculanti:Sono la soluzione ideale quando, pur avendo a disposizione un vano molto ampio, non se ne vogliono o non se ne possono modificare le misure per adattarvi una porta di grandi dimensioni, che comporterebbe comunque un notevole ingombro nel movimento di rotazione ed un peso eccessivo da spostare. In questo caso, l’installazione di una porta ad anta basculante o a bilico verticale, in cui il movimento del pannello è determinato da perni a totale scomparsa ed è in posizione regolabile a seconda delle esigenze, permette di risparmiare spazio nell’apertura della porta.
Porta a scorrimento interno
Porta a scorrimento esterno
Porta a libro
Porta rototraslante
Finitura delle porte
La Milli Parquet è in grado di realizzare porte di qualsiasi colorazione o aspetto. Per sgravare dai costi e rendere le cose più semplici, abbiamo diviso, in base alle colorazioni più richieste, 4 tipologie di colore con prezzo crescente:
- Light Bianco Milli: Bianco classico, maggiormente usato e disponibile in 2 tonalità che sono pulito (simil 9003) o avorio.
- Premium Bianco: Altre 2 o 3 tonalità di bianco tra le più utilizzate che abbiamo sempre in magazzino.
- Premium Colori Standard: 20 e più colorazioni tra le più usate che vengono proposte in qualsiasi tipologia di porta.
- Premium Colori Ral: Qualsiasi altro colore a richiesta.
Dopo il colore è possibile decidere la finitura che solitamente è semi-lucida (circa 30 gloss di lucidità) ma anche questa è personalizzabile in base alle proprie esigenze e gusti. Chiaramente la standard è la più scelta ed economica.
Tipologia di cerniere:
- Cerniere classiche o Anuba: Le cerniere Anuba sono formate da un corpo cilindrico in due parti, maschio e femmina, bloccate con dei perni filettati nell’anta della porta. La porta è composta da 3 cerniere posizionate sul lato portante.
- Cerniere a scomparsa: Chiamata anche "Cerniera invisibile" in quanto si nasconde all’interno del telaio della porta e dell’imbotte. E’ utilissima grazie al suo sistema di regolazione 3D che permette di modificare altezza, larghezza e profondità dell’anta.
- Altre tipologie: Esistono anche altre tipologie di cerniere come quelle quadre o a bilico, ma personalmente sconsigliamo tutte le tipologie di cerniere composte da una cerniera sopra ed una sotto in quanto, nel tempo, abbiamo appurato che creano più problematiche.
Altro:
- Per la Ferramenta da utilizzare è possibile scegliere tra Color oro, cromo, cromato, bronzo o nero.
- Per la rosetta della maniglia in abbinamento con essa, è possibile sceglierla quadrata o tonda.
Per porte da ristrutturare, recuperare o laccare, visitare la pagina Restauro Porte.