Levigatura


 

La levigatura (o "lamatura") del parquet è un'operazione di spianamento della superficie che il parquettista effettua con macchine levigatrici munite di materiale abrasivo. E' un importante strumento col quale è possibile ripristinare, e nel caso riparare, vecchi parquet rovinati per riportarli alla loro originale bellezza, cambiandone anche l'aspetto grazie a lavorazioni superficiali o finiture diverse.

Nel mondo del parquet non è consentita l’improvvisazione, affidatevi solamente a dei professionisti certificati. In questo caso possiamo affermare che chi più spende, meno spende.

Oltre alle normali operazioni di levigatura del parquet da interno, noi della Milli Parquet effettuiamo anche  trattamenti di pulizia e rinvigorimento dei parquet interni (Lavaggio Scrubber) e levigatura di  pavimenti per esterno in legno, nonché trattamenti annui necessari al loro mantenimento.

  La nostra azienda è in grado di proporre tre diverse alternative per i pavimenti da levigare, grazie all'utilizzo di macchinari all'avanguardia di ultima generazione che poche altre aziende in Italia possono vantare:

 

Levigatura Platinum*
Levigatura estremamente innovativa che garantisce una lavorazione con macchinari certificati, esenti al 99% dalle polveri grazie a un potente ciclo di separazione ciclonica in due fasi. E' inoltre capace di garantire lavorazioni superficiali come spazzolature e decapature, impossibili da effettuarsi con altri macchinari. E’ particolarmente adatta per pavimenti disegnati e prefiniti perché agisce sullo strato più superficiale del legno.

Approfondisci
Levigatura Gold
Levigatura effettuata con macchine di ultima generazione munite di cartavetra e aspirazione che permette un totale ripristino di ogni tipo di pavimento in legno. E' un'attenta lavorazione di lisciatura e pulitura che consente come anche la platinum, operazioni di restauro come stuccatura, sgrossatura e verniciatura e si presta pertanto all'applicazione di vari tipi di finiture.

Approfondisci
Levigatura Silver*
Levigatura con la quale si effettua una pulizia approfondita ed una grattatura molto delicata, con carte abrasive diamantate, che lasciano completamente inalterato il legno e agiscono soltanto sul trattamento superficiale. Consente successivamente di stendere un nuovo strato protettivo sul pavimento garantendone una maggiore longevità.

Approfondisci

* Queste due lavorazioni sono possibili grazie all'uso di macchinari all'avanguardia di ultima generazione.

 

 

 

Levigatura Platinum*

Che si tratti di pre-pulizia, levigatura, carteggiatura, oliatura o lucidatura, questo sistema multifunzione offre soluzioni dinamiche e prestazioni di qualità eccezionale. Idoneo per qualsiasi pavimento in legno (con disegni o senza), ed in ogni ambiente (anche i più angusti).

Fasi operative
  1. Fase preliminare: L'appartamento dovrebbe presentarsi completamente libero da ogni ingombro. Non devono però mancare gli infissi perché la temperatura interna deve mantenersi con un minimo di 15°C. Deve essere presente anche l'impianto di corrente, perché i macchinari ne utilizzano molta, e l'impianto idraulico deve essere ultimato e funzionante.
  2. Grattatura plus: In tutti quei casi di pavimenti troppo usurati, con sgraffi molto profondi e/o macchie persistenti, si effettua un trattamento preliminare con macchine con carta abrasiva che scavano più in profondità.
  3. La carteggiatura: Grazie all'utilizzo di macchinari, con sistemi di doppia aspirazione, siamo in grado di offrire un servizio esente polvere al 99%. Con la carteggiatura del parquet si arriva ad avere una superficie liscia e pulita da sgraffi.
  4. Valutazione Professionale: Una volta levata la vernice superficiale e gli sgraffi, del personale qualificato valuterà il pavimento per verificare la sua stabilità e dove necessario saranno nuovamente incollate le tavole di parquet o sostituite quelle troppo danneggiate con collanti ad espansione e resine apposite, il tutto chiaramente ecologico.
  5. Levigatura e Lisciatura: Utilizzando macchinari con un meccanismo completamente diverso dalle solite macchine carteggiatrici, sfruttiamo una funzione a doppia rotazione in modo da spianare ogni tipo di pavimentazione in legno. In confronto alle macchine precedenti, si ottengono risultati straordinari su parquet disegnati, a intarsio o anche semplicemente pavimenti a spina perché non vi saranno sgraffi di alcun genere.
  6. Stuccatura/Rasatura: Dopo aver spianato il pavimento si passa alla fase di riempimento delle fessure, chiamata stuccatura. In questa fase lavorativa si utilizza la polvere dello stesso legno recuperata dalla levigatura precedente amalgamandola con prodotti appositi. Si stucca completamente la superficie del parquet 1 o 2 volte, in base alla necessità.
  7. Carteggiatura finale: Questo procedimento ci permette di eliminare lo stucco in eccesso e, attraverso l'utilizzo di carte molto fini, preparare il pavimento per la verniciatura.
  8. Lavorazioni Speciali: Con l'utilizzo di macchinari di ultima generazione, possiamo decidere se avere un pavimento classico o con qualche lavorazione particolare come spazzolature, decapature, oliature, colorazioni del pavimento, laccature e molto altro direttamente sul cantiere e a parquet posato.
  9. Finiture: Questa è la fase più importante del lavoro. E' questo il momento in cui decidere se fare un pavimento cerato, verniciato, a olio o laccato. Potete anche optare per un cambio di tonalità e di colore in base ai vostri gusti e necessità.

Vantaggi

  1. Utilizzo di macchinari esenti al 99% dalla polvere (problema che è presente nella maggior parte delle levigature in tutta Italia) nella maggior parte delle fasi lavorative.
  2. Possibilità di effettuare lavorazioni complicate su pavimenti in legno già posati in cantiere.
  3. Oliature, macchiature e laccature di alto livello.
  4. Minor consumo di legno nelle varie fasi di levigatura. Questi macchinari sono in grado di levare solamente la protezione superficiale del pavimento e gli sgraffi, senza consumare millimetri di legno nobile ancora utilizzabile.
  5. Idoneo per la carteggiatura su pavimenti disegnati, intarsi, spighe, ecc.
  6. Prodotti utilizzati completamente naturali e a base acqua.
  7. Irruvidimento ceramica, marmo e materiali lapidei per facilitare la successiva posa del parquet.
  8. Rimozione residui colla per moquette, piastrelle o altro, sempre per facilitare la successiva posa di un altro pavimento.
  9. Idoneo alla lavorazione in ambienti di piccole dimensioni e solitamente difficili da carteggiare come piccoli sgabuzzini.

Svantaggi

  1. Poco idonea per la levigatura di pavimenti grezzi posati e da sgrossare, solamente perché allunga le tempistiche.
  2. Necessita la rimozione del battiscopa perimetrale, come anche la levigatura Gold.

 

Levigatura Gold
  1. Fase preliminare: L'appartamento dovrebbe presentarsi completamente libero da ogni ingombro. Non devono però mancare gli infissi perché la temperatura interna deve mantenersi con un minimo di 15°C. Deve essere presente anche l'impianto di corrente, perché i macchinari ne utilizzano molta, e l’impianto idraulico deve essere ultimato e funzionante.
  2. Sgrossatura: Carteggiatura con macchine dotate di cartavetra che vanno a togliere lo strato protettivo presente sul pavimento e gli eventuali sgraffi
  3. Stuccatura/Rasatura: Dopo aver spianato il pavimento si passa alla fase di riempimento delle fessure, chiamata stuccatura. In questa fase lavorativa si utilizza la polvere dello stesso legno recuperata dalla levigatura precedente, amalgamandola con prodotti appositi. Si stucca completamente la superficie del parquet 1 o 2 volte, in base alla necessità.
  4. Carteggiatura finale: Questo procedimento permette di eliminare lo stucco in eccesso e, attraverso l'utilizzo di carte molto fini e l'utilizzo di mono spazzole, preparare il pavimento per la verniciatura.
  5. Finiture: Questa è la fase più importante del lavoro. In questa fase, infatti, si decide se fare un pavimento cerato, verniciato, a olio o laccato. Potete optare per un cambio di tonalità e di colore, in base ai vostri gusti e necessità.

Per altre lavorazioni speciali come spazzolatura, decapatura, ecc., è possibile richiedere la  levigatura Platinum.

Vantaggi

  1. Riporta il vostro pavimento in legno a nuova vita.
  2. Eliminazione totale di sgraffi e segni di usura.
  3. Indicato per la levigatura di parquet masselli, posati dritti o in diagonale in ambienti di grandi dimensioni.
  4. Prodotti utilizzati completamente naturali e a base acqua.

Svantaggi rispetto alla levigatura PLATINUM

  1. Anche se sono macchinari moderni e tutti muniti di sacchi e aspiratori, faranno un po’ di polvere, anche solamente nella fase di svuotamento dei contenitori dei macchinari negli appositi sacchi neri. Pertanto è poco idonea da utilizzare nei luoghi che sono abitati durante la lavorazione.
  2. Essendo una carteggiatura molto invasiva, è poco idonea su pavimenti prefiniti, soprattutto se con spessore del legno nobile ridotto. Idoneo alla carteggiatura su pavimenti di grande spessore.
  3. Essendo una macchina di grandi dimensioni e lavorando con nastri abrasivi, può lavorare solamente in venatura del legno, quindi risulta poco adatta alla levigatura di pavimenti disegnati, spine, rose, ecc. Sempre per motivi di spazio, è poco adatta in luoghi piccoli come corridoi, sgabuzzini, ecc.
  4. Necessita della rimozione del battiscopa perimetrale come anche nella levigatura Platinum.

 

Levigatura Silver*

Si tratta di una carteggiatura superficiale leggera effettuata con dischi diamantati e macchinari di ultima generazione o lava pavimenti (Lava Scrubber), seguiti dalla stesura di uno strato superficiale protettivo.

Consiglio: Se avete un parquet, non aspettate che si usuri esageratamente, chiamate un Tecnico della Milli Parquet che saprà fornirvi prodotti idonei alla pulizia, per il mantenimento e consigliarvi al meglio per i trattamenti futuri.

Trattamento tipo:

  • Pulizia da effettuare con prodotto "Mistrall" e stracci in micro-fibra molto strizzati 2 volte a settimana.
  • Stesura di una mano di "Rubino", prodotto che dona nuova protezione al pavimento 2-3 volte all’anno in base al suo utilizzo.
  • In base alla finitura del pavimento ci sarà il suo prodotto idoneo concentrato, da dare una volta all’anno che stenderà un velo protettivo, impermeabile e con grado di lucidità a scelta.
  • Una volta ogni 3-5 anni, un tecnico Milli Parquet verrà ad effettuare un trattamento poco invasivo (in una giornata sarà tutto finito) con il quale farà una pulizia approfondita, rimuovendo tutte le impurità e stendendo una nuova mano di prodotto.

SE SEGUIRETE LE INDICAZIONI DEL PROFESSIONISTA, DIRETE ADDIO ALLA LEVIGATURA DEL PARQUET E AVRETE UN PAVIMENTO SEMPRE NUOVO E PROTETTO.

Dati tecnici

  • Aspirazione totale al 99%
  • Tempi di lavorazione di poche ore per stanza
  • Tempi di asciugatura in base alla finitura (da 1 ora a 36h)

Fasi lavorative

  1. Sgombero della maggior parte dei mobili (ci sono trattamenti dove è sufficiente spostare il grosso dei mobili, lasciandone altri ove il parquet non è usurato, e trattamenti come quelli a vernice dove è necessario svuotare l'intera stanza o appartamento).
  2. Non necessita la rimozione del battiscopa perimetrale.
  3. Carteggiatura superficiale.
  4. Stesura di una o due mani superficiale di prodotti idonei, protettivi per aumentare la vita del vostro pavimento in legno.
 

Vantaggi

  1. Tempistiche brevi.
  2. Poco invasiva.
  3. Se effettuata prima che il pavimento in legno sia usurato, aumenta notevolmente la durata del pavimento.

Svantaggi

  1. Non elimina sgraffi profondi.
  2. Non elimina macchie entrate in profondità.
  3. Non cambia l’aspetto o il colore del legno ma gli fornisce un nuovo strato protettivo
* Queste due lavorazioni sono possibili grazie all'uso di macchinari all'avanguardia di ultima generazione.

 

 

Vuoi ricevere un preventivo rapido a prezzi competitivi?

Contattaci subito

 

Siamo social!


Seguiteci sui nostri social per essere sempre aggiornati sui nostri servizi e promozioni

 


FACEBOOK

 


INSTAGRAM

 


TWITTER

 


LINKEDIN

 


YOUTUBE

 

CHATTA CON NOI